Gewiss

AZIENDA

GEWISS sin dal primo giorno si è fondata su “lo sviluppo come costante della gestione”, principio che ha animato ogni azione ed ogni scelta, con la consapevolezza che il cambiamento e l’innovazione siano l’unica chiave per il successo.

 

Nel corso degli anni questa filosofia ha preso corpo in un modello d’impresa fondato soprattutto sui continui investimenti in Ricerca &Sviluppo. Grazie a questa vocazione innovativa l’Azienda ha vinto molte sfide e, a distanza di anni, GEWISS può oggi vantare cinque divisioni di catalogo con ventimila prodotti originali e cinquecento brevetti che li coprono. 

 

Anche per vincere le sfide di domani l’innovazione sarà l’unica strada percorribile perché consente di costruire le condizioni per la crescita e lo sviluppo dell’impresa e dell’intera filiera di cui fa parte. Ma soprattutto perché l’innovazione è la storia ed è anche il futuro dell'azienda.

OFFERTA

L’OFFERTA

GEWISS propone soluzioni full optional: un’offerta di oltre 20.000 prodotti per la domotica, l’energia e l’illuminazione in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato elettrotecnico in ambito residenziale, industriale e terziario. 

DOMOTICS. I sistemi domotici offrono soluzioni d’avanguardia per la gestione e il controllo intelligente della casa e dell’edificio. In particolare, il sistema domotico internazionale CHORUS migliora la vivibilità di ogni giorno coniugando il design con funzioni per la sicurezza, il comfort, il risparmio energetico e la comunicazione.

POWER. L’offerta tecnologicamente avanzata di apparecchi modulari e scatolati integra la vasta gamma di quadri e armadi di distribuzione, centralini e quadri combinati dando vita al Sistema di Protezione GEWISS. Un’offerta completa in grado di soddisfare ogni esigenza di sicurezza, design e funzionalità.

BUILDING. Il sistema di connessione e distribuzione rappresenta il cuore dell’offerta GEWISS e ha fatto la storia dell’impiantistica elettrica in Italia. Una gamma tecnologicamente avanzata di cassette di derivazione, contenitori speciali, centralini, quadri di distribuzione e dispositivi per la connessione industriale.

LIGHTING. GEWISS è infatti in grado di offrire soluzioni per interni ed esterni per i contesti industriali, terziari, per gli impianti sportivi, per l’illuminazione stradale ed anche per l’illuminazione d’emergenza. L'offerta illuminotecnica GEWISS comprende proiettori architetturali, sistemi a LED per l’industria, apparecchi d’arredo residenziale/urbano proiettori in alluminio e tecnopolimero, armature stradali e incassi parete e suolo.


INNOVAZIONE

GEWISS nasce negli anni '70 impiegando per la prima volta in assoluto il tecnopolimero; un’applicazione rivoluzionaria per tutto il settore, che caratterizzò l'azienda come altamente innovativa già 40 anni fa.


Nel corso degli anni, la vocazione innovativa di GEWISS è stata confermata  dalla crescita esponenziale del numero di prodotti a catalogo e dagli elevati standard qualitativi assicurati. Dal 2000 ad oggi si è infatti registrato un aumento del 300% del catalogo e il numero dei brevetti ha raggiunto il traguardo di 400. La divisione Ricerca & Sviluppo che conta più di 180 risorse con oltre 20 tecnici di laboratorio pensa e realizza  ogni prodotto perché abbia la massima qualità.


Un impegno quotidiano riconosciuto anche da IMQ (Istituto del Marchio di Qualità), ente italiano incaricato di certificare la conformità alle norme di processi e prodotti aziendali, che ha riconosciuto ai laboratori GEWISS la certificazione SMT (Supervised Manufacturer Testing).

ESPERIENZA

1970

L’intuizione che dà il via

alla nostra avventura è l’uso

dei tecnopolimeri nell’impiantistica

elettrica: un’applicazione rivoluzionaria

che ci proietta immediatamente fra i

protagonisti dell’elettrotecnica. Nel

decennio inauguriamo lo stabilimento di

Cenate Sopra (BG) e il passaggio a

Società per Azioni.


1980

Con il lancio sul mercato della serie

civile, viene introdotto per la prima volta

il colore nel punto-luce che, da elemento

tecnico, diventa complemento d’arredo.

Una brillante intuizione che ci porta ad

un ulteriore sviluppo dell’offerta come

soluzione globale d’impianto in

ambito civile, terziario ed industriale.


1990

L’inaugurazione del polo tecnologico

e produttivo di Cenate Sotto (BG)

permette un notevole aumento

della nostra capacità produttiva

e impone un’accelerazione al

processo di internazionalizzazione.

Con l’apertura di nuove filiali e

acquisizioni di società europee leader si

costituisce il Gruppo GEWISS.



2000

All’inizio del 2000 inauguriamo il nuovo

polo logistico-tecnologico di Calcinate

(BG) per consentire la copertura di tutto

il centro-Europa. L’offerta di prodotto

si consolida in direzione di un Impianto

Elettrico Integrato con l’introduzione del

sistema domotico internazionale

Chorus.


2010

L’evoluzione del nostro catalogo si

orienta verso lo sviluppo di soluzioni

sostenibili per l’illuminazione

stradale, urbana e industriale.

Parallelamente, proseguiamo il

consolidamento dell’offerta domotica

con lo sviluppo di tecnologie per il

controllo dell’abitazione.


2015

Con il duplice ruolo di Official Sponsor di

Expo 2015 e Main Partner di Padiglione

Italia ci proiettiamo in un nuovo

progetto di visibilità del marchio su un

palcoscenico internazionale. Una nuova

ed importante vetrina che ci conferma

quale principale realtà interamente

italiana del settore elettrotecnico.


IL GRUPPO

GEWISS è un gruppo internazionale con circa 1.600 dipendenti e una presenza in 80 paesi nel mondo con 7 stabilimenti produttivi (4 in Italia, 1 in Germania, 1 in Portogallo e 1 in Francia), 10 società commerciali/service (Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Turchia, Russia, Romania, Cile, Emirati Arabi e Cina) e un polo logistico centralizzato in Italia (Calcinate, BG).


I mercati a cui GEWISS rivolge particolare interesse sono l’Europa allargata, l’area del Mediterraneo, l’America Latina e l’Estremo Oriente. L’obiettivo aziendale è continuare a consolidare la presenza sul mercato italiano e nei mercati maturi ed espandendosi nelle economie emergenti. Anche il numero dei prodotti a catalogo testimonia la costante attenzione all'innovazione e la volontà di soddisfare le più svariate esigenze.


Le Società del Gruppo GEWISS



NOI DELLA GEWISS

Il capitale umano rappresenta un elemento fondamentale per GEWISS. La cultura aziendale ossia i valori, gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone che ne fanno parte costituiscono il nostro fattore di differenziazione rispetto alle altre organizzazioni. A chi abbraccia la filosofia ed i valori GEWISS si offrono reali e concrete opportunità di crescita professionale, strettamente legate ai risultati tangibili ottenuti.


L’inserimento in Azienda dei giovani laureati e diplomati prevede l’apprendimento continuo e lo sviluppo di competenze multidisciplinari attraverso percorsi mirati di job rotation all’interno delle diverse funzioni aziendali, sia in Italia che all’estero.


Il progressivo inserimento di giovani con elevato potenziale che vogliano Distinguersi & Crescere è sicuramente condizione per sostenere nel tempo i progetti aziendali. Lo sviluppo delle risorse umane diventa quindi indispensabile: è uno dei principali elementi di successo in un mercato molto competitivo dove sono richiesti innovazione, flessibilità, determinazione e responsabilità, iniziativa personale e spirito di squadra.


Guarda il Company Profile

GEWISS NEL MONDO

GEWISS raccoglie e struttura tutte le competenze tecniche di prodotto ponendosi strategicamente tra il mercato e  le tecniche e tecnologie produttive, interpretando al meglio le strategie e conservando la spinta all’innovazione e una sempre originale interpretazione delle soluzioni tecniche. 


Da 40 anni l’Azienda progetta e realizza i suoi prodotti con le tecnologie più avanzate garantendo alti standard di produzione in tutte le filiali; infatti, il marchio GEWISS è da sempre sinonimo di qualità, affidabilità e sicurezza a livello internazionale.  Tutti i siti produttivi dislocati nel mondo sono integrati tra di loro e la sede centrale italiana controlla e gestisce in modo centralizzato tutti i processi aziendali e le tecnologie di produzione. In tutti i paesi sono perciò garantiti i medesimi livelli di qualità.


Tutto questo grazie alla vocazione di innovazione di GEWISS che si coniuga con una capacità di sviluppo, risultato di una pianificazione di considerevoli investimenti economici. 

CORPORATE GOVERNANCE

L’adozione di chiare regole di Governance è per Gewiss uno strumento per perseguire efficienza, trasparenza, correttezza, lealtà, integrità e credibilità, nonché efficacia dei controlli. Tali regole di condotta devono ispirare le scelte e le azioni di tutti coloro che a vario titolo agiscono per conto e nell’interesse di Gewiss S.p.A. e delle Società del Gruppo. 


Inoltre, Gewiss S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti.


La violazione delle regole di Governance può essere segnalata da chiunque all’indirizzo ia-odv@gewiss.com


Per visualizzare i documenti di Governance clicca qui

INVESTOR RELATIONS

Dal 3 novembre 1988 al 29 luglio 2011 i titoli azionari di Gewiss S.p.A. sono stati quotati presso la Borsa di Milano. Nella presente sezione sono pubblicati i documenti messi a disposizione del pubblico negli ultimi cinque anni di quotazione.


Vai alla sezione Investor Relations.

GEWISS

LAVORARE IN GEWISS

Visualizza in questa area tutte le offerte di lavoro per le quali sono aperti processi di selezione e invia direttamente il tuo curriculum.

VAI
GEWISS

PRESS ROOM

Tutti i riferimenti per entrare in relazione diretta con noi e nell'area riservata alla stampa.

VAI